RESIDENCE PELONI

Zoo di Poppi

10-06-2015

pol.JPG

Nel 1972 il Dr. Mattoni Roberto, medico veterinario, ha realizzato in Comune di Poppi (Ar), con il solo aiuto della moglie Renata e dei 5 figli il 1° Parco Zoo della Fauna Europea, Parco Zoo che è stato il primo ed è a tutt'oggi l'unico del genere ad ospitare la sola fauna europea.

Il Parco, si estende su una superficie di circa 50 ettari con piante di pini, castagni e querce secolari, l'opera che ha nello stesso tempo fini ecologici, culturali, didattici e faunistici rappresenta una concreta testimonianza di fede e amore per la natura. 

Il Parco a differenza di altri pur essendo di pubblico godimento ed uso non ha beneficiato a tutt'oggi né per la sua realizzazione né per il suo mantenimento di finanziamenti pubblici alcuni, è vissuto e continua a vivere grazie alla sola opera continua della famiglia Mattoni oltre che all'entusiastico consenso dei visitatori e alla riproduzione ottimale degli animali che nel parco hanno trovato un habitat ideale. 
Al centro del Parco, sorge la chiesetta (dedicata a San Francesco d'Assisi) da cui in uno scenario inconfondibile si scorgono il lago con l'avifauna acquatica, il castello medievale di Poppi, la catena del Pratomagno e il sacro monte della Verna; Camaldoli con il suo monastero ed il Parco Nazionale delle Foreste casentinesi sono situati a pochi chilometri. 

Una visita al "Parco Zoo" potrà significare sia per genitori e figli sia per insegnati e studenti, oltreché alcune piacevoli ore passate all'aperto in compagnia dei più bei esemplari della "Fauna europea" una verifica immediata e diretta degli studi che gli alunni vanno eseguendo sui testi di zoologia sul mondo degli animali, e soprattutto la possibilità di provare quegli impulsi sentimentali verso gli animali che i libri di testo non potranno mai dare. 

La grazia, la bellezza, l'agilità, l'armonia e la profusione dei colori o il fascino del canto delle diverse specie di animali che vivono nel "Parco" è di per sé un magnifico spettacolo e nello stesso tempo un "libro aperto" e vivente della natura. 

IL PARCO E' APERTO TUTTO L'ANNO 

Il Parco può offrire ai suoi ospiti:
• posteggio esterno gratuito per auto e pullman
• posteggio interno per auto e pullman
• due bar/punti di ristoro
• ristorante (può ospitare fino a 300 posti) con specialità casentinesi;
• chiesetta consacrata dove è possibile celebrare funzioni religiose
• spazi per pranzi al sacco per studenti e comitive;
• parco giochi per bambini
• orto botanico con piante della vallata casentinese 

Direzione: 0575-504541 / 0575-504542 
Bar Ristorante: 0575-504541 / 0575-504542 / 0575-529079 
Fax: 0575-504174 
E-mail:info@parcozoopoppi.it

http://www.parcozoopoppi.it/

indietro