RESIDENCE PELONI

Disfida d'Arco "Città di Arezzo"

14-06-2015

2125818-arcieri_20in_20allenamento_20r.jpg

Domenica 14 Giugno nel centro storico di Arezzo.

Rievocazione storica valida per il Campionato Nazionale L.A.M. / Arcieri in costume medievale dimostreranno le proprie abilità su bersagli ispirati al tiro da caccia, da guerra e di gioco - 14 giugno 2015

Conto alla rovescia per l'accensione dei riflettori sulla “Disfida d’Arco Città di Arezzo” la tradizionale rievocazione storica, organizzata dagli  Arcieri della Chimera, che si svolgerà il 14 giugno prossimo e che raggiunge quest'anno la Vlll^ edizione consecutiva. L'evento valido per il Campionato Nazionale L.A.M. , intente rappresentare e divulgare una parte della storia medievale conosciuta prevalentemente dagli appassionati del settore e cioè le gare che venivano organizzate dagli arcieri medievali per mantenersi in allenamento e dimostrare le proprie capacità alle città ed ai “potenti” di cui erano  “al soldo “ nonché la riproposizione, più fedele possibile, sia delle armi che dell’abbigliamento dell’epoca medievale, in particolare nel periodo che va dal X° secolo sino alla morte di Federico II° di Svevia (1250).

"… Il 29 gennaio 1284, si ordina a Vermillecto, mercante di Lucca, di scrivere ai suoi soci in Arezzo per comprare 300 archi «de cornu cum eorum cordis necessariis faretris, arcariis et sagittis» " (C. CARUCCI, Codice Diplomatico Salernitana, Subiaco 1932, voI. II, p. 42)

La manifestazione si svolgerà lungo un percorso che va dal Duomo di Arezzo alla Fortezza Medicea e successivamente al Chiostro della Biblioteca comunale. Gli arcieri in costume medievale dimostreranno le proprie abilità su bersagli ispirati al tiro da caccia, da guerra e di gioco.

http://www.arezzointuscany.it/it/eventi/disfida-darco-citta-darezzo

indietro